Un po’ di Emilia Romagna
Giovedì 7 dicembre: partiamo da Valdagno verso le 18 e ci dirigiamo verso Chioggia, una sosta per una pizza alla “Fazenda” e arriviamo verso le 22 all’area di sosta di Casalborsetti.
Venerdì 8 dicembre: l’area è molto grande, su prato, con piazzole delimitate e dista circa 100 m dal mare che si raggiunge facilmente attraverso la pineta. Il tempo è bello e possiamo passeggiare lungo il mare per tutta la mattinata. Nel pomeriggio facciamo un giretto in centro e, dopo aver pagato la sosta (7€ scontati 20% con la CCI) partiamo per Sant’Apollinare in Classe. Visita della grande basilica e degli splendidi mosaici e poi ripartiamo per San Leo dove arriviamo in serata. Per accedere all’area si passa proprio sotto l’arco di ingresso al paese, ben ristrutturato. Molto bella la visita della rocca, illuminata. Giretto in paese con ovvi acquisti di prodotti locali, cena e buona notte.
Sabato 9 dicembre: la notte è stata ventosa e al mattino piove, comunque usciamo e visitiamo il paese e poi saliamo alla fortezza (8€ a testa) molto ben restaurata ed interessante. Verso le 11 partiamo verso Novafeltria, scartiamo l’idea di fermarci per il pranzo a S.Agata Feltria e sostiamo in uno spiazzo della strada nei pressi di Perticara, dove si trova un museo delle attività estrattive. Nel pomeriggio prendiamo la E45 fino a Mesola e quindi a Gorino dove, sul porto, c’è la possibilità di sosta ma siccome siamo da soli preferiamo spostarci a Sottomarina, nell’area di sosta sul lungomare. Un giretto fino a Chioggia, cena con la frittura acquistata in un ristorante vicino all’area e poi a nanna.
Domenica 10 dicembre: colazione e poi al mercato del pesce con ovvi acquisti, pranzo in camper e poi, nel pomeriggio, ritorno a casa.