Val di Fiemme, dal 10 al 14 luglio 2015
Venerdì 10 luglio: partenza verso le 16 da casa con direzione val di Fiemme; facciamo il passo della Frica e arriviamo verso le 19 all’area di sosta Bar Giardino, situata lungo la strada a Forno di Moena, circa 3 Km prima di Moena. Sistemiamo il camper accanto a quello dei nostri amici che ci hanno preceduto, scarichiamo la moto, ci registriamo al bar (14 € senza corrente, che costa 4 €), ceniamo e aspettiamo l’altro equipaggio, che arriva in serata.
Sabato 11 luglio: la giornata è splendida e con le moto andiamo fino a Canezei, giriamo fra le vie e al mercato, torniamo ai camper e nel pomeriggio scendiamo a Cavalese e saliamo all’Alpe del Cermis. Alla sera grande grigliata in compagnia.
Domenica 12 luglio: sempre con gli scooter saliamo al passo del Pordoi, strapieno di auto e soprattutto moto (c’è anche qualche camper che sicuramente ha pernottato qui), mangiamo un panino seduti in un bel prato e nel primo pomeriggio torniamo ai camper.
Lunedì 13 luglio: la notte c’è stato qualche violento scroscio di pioggia ma la giornata si presenta bella; con le moto saliamo al passo Lavazè (possibilità di sosta anche notturna nel parcheggio sopra il laghetto) e da lì andiamo al passo Oclini, 4 Km più in là (anche qui abbiamo visto alcuni camper in sosta). Facciamo una bella passeggiata lungo la sterrata che porta alla Isi Hutte, dove ci fermiamo per un panino, e poi ritorniamo al parcheggio, scendiamo verso Stava e facciamo una breve sosta alla ex miniera e al museo della ricostruzione, che ricorda la tragedia del 1985, un’altra sosta al caseificio sociale di Predazzo (non si può rinunciare ad un po’ di Puzzone) e poi ritorno ai camper.
Martedì 14 luglio: anche oggi è una splendida giornata; con le moto saliamo al passo Manghen per una strada che corre per la maggior parte in mezzo ai boschi e che sembra essere il paradiso dei motociclisti; è comunque molto stretta e assolutamente da sconsigliare ai camper perché ci sono diversi ripidi tornanti molto stretti che costringerebbero a fare diverse manovre. Dal passo si gode di un bel panorama sulle vallate circostanti. Torniamo ai camper nel primo pomeriggio, veloce pranzetto, carichiamo le moto e ci avviamo verso casa.