Roma, settembre 2008
Domenica 14;Partiamo da Valdagno alle 8.30, autostrada fino al GRA, uscita n. 18, Via Casilina n. 700 ed entriamo all' area di sosta LGP alle ore 15.30. Il guardiano ci accoglie gentilmente, ci spiega che la tariffa è di 15 euro a notte, ci consegna una cartina di Roma e un foglio con le istruzioni per girarla. In pratica si prende l`autobus n. 105 fino alla stazione Termini e poi la metropolitana A o B. Si possono fare, alla stazione da qualsiasi tabaccaio, i biglietti turistici per tre giorni (11 euro) o settimanali (16 euro).
L area è bella, pianeggiante su prato, con piazzole delimitate e attacco di corrente (600W). Ci sistemiamo e facciamo un giretto nei dintorni, scoprendo che a poche centinaia di metri si trova anche un supermercato, in Via della Primavera, per giunta aperto anche la domenica.
Lunedì 15; prendiamo l autobus e alla stazione facciamo i biglietti settimanali e ci rechiamo in piazza S. Pietro, facciamo 15 minuti di coda per entrare nella basilica, visitiamo il tesoro del Vaticano (6 euro), una sosta per un panino e poi entriamo ai musei vaticani (14 euro). Torniamo al camper che sono le 17, piuttosto stanchi.
Martedi 16; oggi visitiamo piazza del Popolo, Villa Borghese con il suo grande parco, piazza di Spagna, fontana di Trevi, Panteon, palazzo Madama, piazza Navona, il Quirinale (il buco nero dove spariscono i nostri soldi),oltre a chiese varie, banche, negozi griffati, macchine blu e tanta vigilanza.
Mercoledi' 17 visitiamo Piazza Venezia, l' altare della Patria con rispettivo museo, il Campidoglio, la chiesa di S.Maria in Aracoeli, il Foro, il Colosseo, poi ci incamminiamo verso il Circo Massimo, che bisogna immaginare, visto che c' è solo una grande spianata, la bocca della verità, le Terme di Caracalla, la piramide Cestia e poi ci spostiamo con la metro fino alla chiesa di S.Paolo fuori le mura, molto bella e imponente. Ritorno al camper.
Giovedi' 18 visitiamo piazza di Porta Maggiore, la basilica di S. Croce in Gerusalemme, S. Giovanni in Laterano, il Battistero, la Scala Santa, la basilica di S. Maria Maggiore, ripassiamo per il Colosseo e poi Isola Tiberina, Porta Portese (solo perché ha fatto una canzone Baglioni, ma non ne vale la pena), Campo dei Fiori, quindi saliamo al Gianicolo, Fontana dell' acqua Paola, monumento di Garibaldi, palazzo Farnese e poi, con un lungo giro di autobus, arriviamo alla metro di Piazza Barberini per il ritorno al camper.
Venerdi' 19 raggiungiamo, prima con la metro e poi con il treno, Ostia Antica, inaspettatamente molto bella e interessante, peccato che il tempo si sia messo al brutto e ci costringe ad affrettarci. Torniamo al camper, operazioni di carico e scarico, paghiamo la sosta (con piacere paghiamo 12 euro anziché 15, in quanto convenzionati ACTItalia) ed affrontiamo l' uscita da Roma, in mezzo ad un traffico sostenuto. Ci dirigiamo verso il lago di Bracciano con l'idea di fare sosta a Trevignano nel campeggio Smeraldo ma poi cambiamo idea e, proseguendo sulla strada lungo il lago, vediamo le indicazioni per un agriturismo e le seguiamo, salendo prima in mezzo a piantagioni di noccioli, e poi giu' fino all'agriturismo Montefosco. Cena a lume di candela all'agriturismo per i nostri 35 anni di matrimonio. Pernottiamo in mezzo ai noccioli.
Sabato 20; partiamo verso le cascate delle Marmore, saliamo fino al Belvedere Superiore (strada stretta), paghiamo il biglietto (5 euro a persona) e scendiamo lungo il sentiero che costeggia le cascate. Torniamo al camper e scendiamo al Belvedere inferiore anche perché al Superiore ci sono soltanto 4 posti camper e la sosta è consentita solo per 60 minuti, mentre al Belvedere inferiore il parcheggio è molto vasto e non ci sono limiti di tempo. Entriamo ancora al parco delle cascate e assistiamo al momento del rilascio dell'acqua: le cascate, quasi prive d'acqua, si riempiono fino ad assumere tutta la loro imponenza. Nel pomeriggio ripartiamo e facciamo sosta a Todi, nel parcheggio per autobus e camper vicino all'ascensore per la città vecchia
Domenica 21; visitiamo la cittadina, paghiamo la sosta ( 8 euro), carico e scarico e poi partiamo in direzione di Montefalco, per strada piuttosto sconnessa ma molto panoramica. Facciamo sosta nell'area per camper, segnalata, in via G.Pascoli. In paese c'è la festa del vino, con sfilata di carri e assaggi di vino, salumi e porchetta; difficile resistere.
Lunedi' 22; torniamo in paese per acquistare la porchetta, poi alla cantina vicina all' area per l' acquisto di vino, quindi partiamo. Lungo la strada ci fermiamo in un' altra cantina e poi a Bevagna per qualche bottiglia d' olio. Prendiamo la E45 e, dopo una sosta per il pranzo, arriviamo nell' area di sosta di Porto Corsini. Ci sistemiamo e facciamo una piacevole passeggiata lungo la diga foranea, poi in paese (ma ormai è tutto chiuso), prendiamo una frittura mista in un ristorantino e ce la assaporiamo in camper, accompagnata da una buona bottiglia di vino bianco.
Martedi' 23; partiamo dall’ area, superstrada fino a Ferrara e poi autostrada fino a casa, dove arriviamo alle 12.