Mercatini di Natale di Trento, dal 7 al 11 dicembre
Giovedì 7: partiamo in mattinata, in modo da evitare l’ orda di camperisti che sicuramente, nel pomeriggio, partiranno verso le località classiche di questo periodo pre-natalizio. Fortunatamente, proprio questa mattina, è stata riaperta la strada di Lastebasse che era rimasta bloccata per diversi giorni a causa di una grossa frana. Arriviamo poco prima di mezzogiorno al parcheggio in Via Fersina a Trento, gestito per l’ occasione dai volontari del Camper Club Trentino; al nostro arrivo erano già presenti una decina di camper. Sistemiamo il camper, pranziamo e poi ci rechiamo a piedi in centro, giriamo per i mercatini e alla sera andiamo a cenare alla Birreria Pedavena.
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10: durante la notte i piazzali si sono riempiti di camper e ci sono camper un po' ovunque: una vera e propria invasione! Parlando assieme al presidente del Camper Club Trentino vengo informato che a Trento, dispersi un po' ovunque, sono presenti circa 900 camper! Pensavamo di spostarci, o oggi o domani, alla volta di altri mercatini ma, visto il grande numero di camper in movimento, preferiamo non rischiare e decidiamo di restare qui fino alla fine del week-end; trascorriamo le giornate girando per il centro e i tanti monumenti che la città offre. In effetti domenica mattina molti camper cominciano il loro viaggio di ritorno, motivo in più per restare, anche perché i vari notiziari parlano di traffico intenso e numerose code; alla sera di domenica meno di una decina di camper sono rimasti nel piazzale a pernottare.
Lunedì 11: facciamo colazione e con calma ci avviamo verso casa ripercorrendo il passo della Fricca e Lastebasse, la strada per noi più breve (a dispetto del navigatore). Arriviamo verso mezzogiorno.