Se vuoi vedere tutte le foto clicca QUI
Borghetto e ciclabile delle risorgive, dal 5 al 7 marzo
Venerdì 5: Accidenti, ci risiamo! Lunedì il Veneto tornerà in zona arancione e non si sa per quanto ci resterà, il chè significa cha dalla prossima settimana non si potrà uscire dal proprio comune. Tanto vale approfittare di questo fine settimana per un altro giretto, nonostante le previsioni del tempo non siano proprio delle migliori. Così nel primo pomeiggio partiamo in direzione di Borghetto ed entriamo nel parcheggio Virgilio, che in realtà, nella sua parte in fondo, è un’ area di sosta camper, con servizio di carico e scarico e allaccio elettrico. Al nostro arrivo ci sono pochi camper ma nel corso della serata ne arriveranno altri, senza comunque arrivare ai numeri da tutto esaurito che abbiamo constatato nei passati week-end a Sottomarina. Notiamo che stanno costruendo dei servizi per I camper, con doccie e lavandini. Sistemato il camper facciamo due passi fino a Valeggio per acquistare I suoi famosi tortellini.
Sabato 6: la notte è stata molto ventosa e piovosa e al mattino c’ è un’ aria fredda che ci fa rinunciare al giro in bici; preferiamo ritornare a Valeggio, dove c’ è il mercato, e nel pomeriggio, dopo pranzo, percorriamo a piedi la ciclabile che porta a Monzambano. Al ritorno restiamo a prendere un pò di sole fino a che la temperatura ce lo consente. Alla sera cenetta con I mitici tortellini.
Domenica 7: la giornata si presenta piuttosto freschina ma comunque, dopo qualche tentennamento, decidiamo di inforcare le bici e dirigerci verso la ciclabile delle risorgive, che inizia proprio appena oltrepassato Borghetto. E’ sempre ben segnalata, forse qualche difficoltà si incontra proprio a Valeggio ma se si sta attenti ai cartellini che la indicano si esce facilmente dal centro cittadino e si pedala in mezzo ai campi e alle coltivazioni. Si passa per Villafranca (bel castello) e si sfiora Castel d’Azzano dove vale la pena di fare una breve deviazione verso le sorgenti del castello per arrivare poi a Zevio e al parco del Pontoncello, dove la pista si collega alla ciclabile dell’ Adige. Breve sosta per un panino e ritorno al camper; restiamo ancora un pò per gustarci il sole ma soprattutto questi attimi di libertà (da domani la regione diventerà arancione) e poi ci avviamo verso casa.
Se vuoi vedere tutte le foto clicca QUI