Villaggio Barricata, dal 6 al 9 aprile
Venerdì 6 aprile: partenza nel primo pomeriggio e arrivo al Villaggio Barricata, in Via del Mare-Porto Tolle; parcheggiamo il camper nel grande prato antistante il campeggio che in questo periodo è chiuso (aprirà il 10 maggio prossimo). Almeno per il momento siamo l’unico equipaggio in camper, ci sono soltanto alcune auto degli operai che stanno preparando il campeggio per la prossima apertura. Facciamo due passi verso la vicina spiaggia e poi torniamo al camper per la cena; in serata arriverà un altro unico camper.
Sabato 7: la giornata è splendida, prepariamo le bici e ci avviamo lungo la strada che costeggia la sacca di Scardovari: da un lato la laguna con tutti gli allevamenti di cozze e dall’ altro i campi senza fine. Passiamo per l’oasi di Cà Mello, quindi raggiungiamo Santa Giulia, attraversiamo il ponte di barche sul Po di Gnocca e andiamo a sinistra verso Punta Bacucco: di là dal fiume si vede il faro di Gorino. Risaliamo la riva sinistra del Po di Goro e attraversiamo un altro ponte di barche che ci immette sulla Destra Po fino al vicino Gorino Veneto (area di sosta attrezzata al porto); scambiamo due chiacchiere con una coppia di amici che casualmente incontriamo e che sostano all’area, un panino al supermercato giusto prima della chiusura e ci avviamo sulla strada del ritorno. Ci godiamo questo sole tanto desiderato ed atteso finché tramonta, poi, cedendo ai prosaici richiami dei nostri stomaci, ci deliziamo con una grigliatina casalinga.
Domenica 8: anche oggi il tempo ci è amico; con le bici ci dirigiamo verso il paesino di Scardovari per strada normale ma poco trafficata fino a Tolle; qui si può salire sull’argine del Po di Venezia fino al ponte che lo attraversa verso Cà Venier, quindi, sempre per strada normale, passiamo per San Giorgio, Maestrazza e infine Boccasette e la sua bella spiaggia, pochi chilometri più avanti. Alla spiaggia di Boccasette c’è un parcheggio (a pagamento in stagione) misto auto-camper con anche le colonnine per la corrente e il carico. Purtroppo il bar della spiaggia è chiuso per cui ritorniamo a Boccasette e ci fermiamo ad un bar per un panino. Il ritorno lo facciamo seguendo l’argine del Po di Maistra e poi, una volta sull’ isola della Donzella, la attraversiamo nel mezzo passando per Cà Mello e sbucando ancora nella sacca di Scardovari. Un po' di relax al sole quindi carichiamo le bici e, in camper, ci spostiamo a Porto Levante; c’è un bel parcheggio ghiaiato per auto (ma non c’è nessun problema per i camper) poco prima della marina di Porto Levante. Facciamo due passi nei dintorni e prenotiamo la cena al ristorante “Alla Chiesetta”, poco lontano dal parcheggio. Ovviamente la sera il parcheggio si svuota completamente e restiamo, tanto per cambiare, da soli.
Lunedì 9: tempo così così ma pazienza; inforchiamo comunque le bici e seguiamo la Via delle Valli costeggiando la Valle Lisetto, la Valle San Leonardo e Valle Scanarello e alla deviazione sulla destra proseguiamo comunque diritti (poco dopo la strada diventerà bianca) verso Boccasette (ponte di barche) e la sua spiaggia. c’è parecchio vento ma almeno non piove; sgranocchiamo il panino acquistato nell’ unico piccolo negozio di Porto Levante (è nei pressi della chiesa e ha un po' di tutto) e torniamo al camper. Carichiamo le bici e ci avviamo verso casa.