Mercatini di Rango e Trento,
dal 7 al 9 dicembre
Venerdì 7: e questo fine settimana si replica: si parte nel primo pomeriggio e in serata arriviamo a Rango, frazione di Balbido, dove, per l' occasione è stato riservato per i camperisti il parcheggio del vecchio campo sportivo (indicazioni per parcheggio camper in loco). Al nostro arrivo ci sono ancora diversi posti che però non tarderanno a riempirsi durante la notte; è ormai buio e rimandiamo a domani la visita al paese; cena in camper, un pò di TV e buona notte.
Sabato 8: giornata bellissima e calda, saliamo a piedi al paese, passando per Balbido e i suoi murales che abbelliscono i muri delle case (una decina di minuti, ma c' è anche un piccolo bus navetta); è classificato, e a ragione, fra i più bei borghi d' Italia. Merita di essere visto in ogni stagione; le sue antiche case, il labirinto di vòlti in pietra, di basse stalle e cantine, di piccole stanze comunicanti sono già di per sè uno spettacolo e fanno ritornare indietro nel tempo. Sarà forse l'ambientazione ma anche i mercatini qui hanno un altro sapore; più ricchi di prodotti artigianali, di simpatiche e fantasiose idee, di grande contatto con la realtà locale. Giriamo fra i vicoli, ci addentriamo nelle vecchie abitazioni ammirando i tanti oggetti esposti con grande gusto e inventiva.
Torniamo al camper verso mezzogiorno e decidiamo di partire subito in direzione di Trento, più che altro preoccupati, visto il continuo movimento di camper, di non trovare posto. Ci dirigiamo subito verso i parcheggi in Via Fersina, nei pressi degli impianti sportivi, aperti ai camper per questo fine settimana e ottimamente gestiti, come sempre, dai volontari del Camper Club Trentino; troviamo facilmente posto e d' altra parte bisogna dire che qui gli spazi sono davvero grandi ma ci è capitato, in passato, di vedere i parcheggi riempirsi completamente. Un pranzo veloce e poi, a piedi, raggiungiamo Piazza Fiera dove si trova la maggior parte dei mercatini che, ad essere sinceri, sono tutta un' altra cosa rispetto ai mercatini di Rango: tantissime casette offrono prodotti alimentari o piatti pronti a prezzi, fra l' altro, tutt' altro che convenienti e anche le poche altre casette che propongono oggetti natalizi non hanno il fascino che ci hanno ispirato gli ambienti di Rango; inoltre c' è una marea di gente che spesso impedisce anche solo di avvicinarsi alle postazioni. Torniamo al camper verso le 18 ma poco dopo ritorniamo (questa volta con l' autobus, che ferma proprio all' ingresso dei parcheggi, i biglietti si possono fare direttamente ai gazebi del Camper Club) in centro per andare a mangiare un ottimo stinco alla birreria Pedavena. Un consiglio: conviene arrivare prima delle 19 perchè poi c' è una marea di gente ed è difficile trovare posto, almeno in queste occasioni).
Domenica 9: torniamo in centro, questa volta per vedere i presepi artistici esposti a palazzo Thun, in via Bellinzani; con difficoltà troviamo l' ingresso perchè tutte le vie sono occupate da centinaia di bancarelle (sono circa 600, la maggior parte di abbigliamento) per la fiera di Santa Lucia ma i presepi meritano davvero di essere visti. Ritorniamo al camper, un veloce pranzetto e poi ci avviamo verso casa.