Tonadico e San Martino, dal 13 al 17 luglio
Venerdì 14: ancora un altro fine settimana alla ricerca del fresco perchè il caldo, nonostante una breve pioggia, continua a farci soffrire. Partiamo nel primo pomeriggio verso Tonadico e la sua area di sosta in Via Zocchet 10, adiacente al ristorante Lanterna Verde dove sono già ad aspettarci alcuni amici. L'area si paga in anticipo (16 euro a notte) e dispone di una zona con allaccio elettrico e diversi punti acqua e di un prato senza allacci ma comunque molto bello; al nostro arrivo il prato è ancora libero ma nel giro di poche ore sarà riempito di camper anche quello; sistemiamo il camper in una delle pochissime piazzole con allaccio rimaste libere. Quattro chiacchiere e cena in compagnia. Notte tranquilla e soprattutto...al fresco:
Sabato 15: facciamo una passeggiata lungo la bella pista ciclo-pedonale che costeggia il fresco e limpido torrente e che arriva fino ed oltre Mezzano e al ritorno ci fermiamo nel centro di Fiera di Primiero per alcuni acquisti; nel pomeriggio un bagno nella piccola piscina dell'area e un pò di relax al sole e alla sera, tanto per cambiare, cena in compagnia.
Domenica 16: una bella passeggiata nella parte vecchia di Tonadico, con le sue belle case in sasso, la piacevole chiesa e i vicoli acciottolati e nel pomeriggio, ci spostiamo all'area di sosta di San Martino di Castrozza, Loc. Tognola (GPS 46,25373-11,80158) che sicuramente deve essere stata piena durante il fine settimana ma adesso comincia a svuotarsi. Sistemato il camper facciamo quattro passi fino al centro del paese, lontano circa 1 Km (c'è un servizio navetta gratuito ma preferiamo sgranchirci le gambe).
Lunedì 17: ci avviamo a piedi verso il lago della Calaita seguendo le indicazioni della cartina dei sentieri che l'Ufficio Turistico offre ai turisti; in pratica, dall'area si imbocca un breve sentiero che sbocca dopo un centinaio di metri su una stradina asfaltata che poi si fa ghiaiata; si incontrano poi le indicazioni per Malga Crel e Lago della Calaita. Il percorso richiede circa 2,5 ore ed è quasi tutto su strada in mezzo al bosco; solo nell'ultimo tratto diventa sentiero piuttosto ripido ma senza alcun pericolo fino alla forcella Calaita per poi uscire dal bosco e scendere dolcemente verso il lago e il suo rifugio. Dal lago si gode di una splendida vista sulle Pale di S. Martino. Torniamo al camper nel pomeriggio, una bella doccia e un buonissimo yogurt con frutti di bosco e stasera...ce le siamo meritate due belle salsicce trentine con polenta?
Martedì 18: torniamo in centro a piedi e gironzoliamo fra i tanti negozi che propongono molti articoli sportivi, anche piuttosto interessanti e scontati quindi ritorniamo al camper, paghiamo l' area (15 euro/24 ore) e ci avviamo verso casa portando con noi il fresco di queste splendide giornate e il ricordo di queste magnifiche montagne.