Riunione UCA a Porcia (Pordenone), dal 20 al 22 gennaio
Venerdì 20: partiamo nel primo pomeriggio (è una costante ormai) e, assieme ad una coppia di amici, ci dirigiamo verso Porcia (PN) per partecipare alla riunione di area Nord-Est dell’ Unione Club Amici, la federazione nazionale alla quale il nostro club, il Camping Club Giovani Amici, è affiliato. Il club che ha organizzato il raduno ha avuto l’autorizzazione dall’amministrazione comunale di utilizzare il parcheggio in Via delle Risorgive, 3, nella zona degli impianti sportivi e a pochissima distanza del centro del paese. Arriviamo verso sera; si tratta di un semplice parcheggio, senza servizi ma apprenderemo in seguito che l’amministrazione comunale ha intenzione di costruire, in tempi brevi, un’area attrezzata. Cena in camper e poi quattro chiacchiere con gli amici, in attesa dell’arrivo degli altri equipaggi del nostro club.
Sabato 21: mentre arrivano altri camper noi facciamo un giro esplorativo per il piccolo ma piacevole paese; una visita più approfondita e accompagnati da una guida la faremo domenica mattina. Nel pomeriggio, con autobus di linea “requisito” per noi ci rechiamo nella vicina Pordenone per la visita guidata, accompagnati da una simpatica e competente guida turistica. Alla sera, dopo la riunione, tutti a cena al vicino ristorante Il Castello.
Domenica 22: assieme alla presidente della Pro-loco incontriamo al Casello di Guardia, un edificio cinquecentesco ottimamente ristrutturato, la guida che ci illustra dapprima le vicende storiche riguardanti il paese e poi ci accompagna a scoprire le tante particolarità che caratterizzano il paese e che, proprio grazie agli interessanti racconti del nostro accompagnatore, assumono una importanza e una luce nuova; è proprio vero che in questo come in tanti altri paesi, piccoli o grandi, ci sono delle opere che aspettano soltanto di essere spiegate e raccontate da persone competenti e amanti del loro territorio. Poco dopo mezzogiorno ancora tutti a pranzo nel solito ristorante poi, nel primo pomeriggio, il ritorno a casa.
Un doveroso ringraziamento all’ Amministrazione Comunale e alla Pro-loco di Porcia, al Camper Club 3C che ha organizzato l’incontro, al Coordinatore Nazionale per l’area Nord-Est Dino Artusi, agli amici del Camping Club Giovani Amici con i quali abbiamo trascorso due piacevoli e interessanti giornate.