Passo San Pellegrino e Passo Valles, dal 9 all' 11 giugno
Venerdì 9: in questi giorni in cui il caldo comincia a farsi sentire tanta gente se ne va al mare o al lago, noi invece andiamo a cercare un pò di pace in montagna e dirigiamo il muso del camper verso il passo San Pellegrino; lo raggiungiamo salendo da Falcade e l' ultimo tratto di strada è piuttosto ripido e pieno di tornanti. D' altra parte il passo si trova a circa 1900 metri s.l.m. E troviamo subito le due cose che cercavamo: fresco e tranquillità: siamo infatti l' unico camper nel grande piazzale sterrato sulla sinistra della strada e nei pressi dell' agriturismo San Pellegrino. C' è anche un altro grande piazzale appena scollinato, di fronte all' hotel Monzoni. La notte passa tranquilla, disturbata soltanto da qualche campanaccio delle mucche al pascolo.
Sabato 10: scarponi ai piedi e zaino in spalla, ci avviamo verso il rifugio Fuciade per una bella strada, assolutamente priva di difficoltà e di pendenze importanti, fra splendidi panorami; scendiamo poi per un sentiero in mezzo ai prati verso il rifugio Flora Alpina (senza raggiungerlo) fino ad incrociare la stradina che riporta al Fuciade; nei pressi di un parcheggio in costruzione, sulla sinistra, seguiamo il sentiero che indica il passo S. Pellegrino fino a ritrovare la strada che abbiamo percorso all' andata e che passa per l' albergo Miralago e quindi al passo. Un pò di relax e poi decidiamo di spostarci al Passo Valles; anche qui gli alberghi sono chiusi e siamo assolutamente da soli, neanche le mucche a farci compagnia!
Domenica 11: ci avviamo per la strada sterrata che porta al lago di Cavia; anche in questo caso si tratta di una facilissima passeggiata sempre in costante, leggera salita. Dal lago di Cavia la strada comincia a salire verso la stazione a monte della funivia del Col Margherita; in effetti, in pochi Km si supera un dislivello di circa 400 metri, arrivando ai 2520 metri dell' arrivo della funivia e da qui si può ammirare dall' alto il passo San Pellegrino. Torniamo al camper, ci sistemiamo un pò e ci avviamo verso casa, per la stessa strada fatta all' andata.