Cavalese e Alpe del Cermis, dal 12 al 14 febbraio
Domenica 12: Visto che il tempo sembra migliorare decidiamo di farci una sciata a Cavalese per cui partiamo nel primo pomeriggio di domenica per raggiungere la famosa localita turistica. Facciamo il passo della Frica, la Val di Cembra (detta anche la valle del porfido) e facciamo sosta nel grande parcheggio dell’ Alpe del Cermis. Ci sistemiamo nella zona riservata ai camper, in mattonelle forate e c' è pure la corrente elettrica (adesso c’ è una sola colonnina, con 6 prese, ma in estate ne installano altre). In estate è a pagamento ma adesso è tutto gratuito. Sistemato il camper ci avviamo verso il centro di Cavalese per una stradina sterrata che si prende alla fine del parcheggio attraversando la strada nel punto dove si trova il pilone della funivia che porta comunque al paese e che, con il biglietto di 3 euro, consente di salire fino alla stazione dello stadio del ghiaccio. Facciamo un giro per il bel paese, alcuni inevitabili acquisti alimentari (chissà perchè ma quando siamo in giro con il camper diventiamo golosi) e torniamo al parcheggio per la stessa stradina. Siamo rimasti in 4 camper.
Lunedì 13: giornata splendida; facciamo l' abbonamento e sciamo per tutto il giorno sulle piste perfettamente preparate e con una neve splendida. Tornati al camper ci sistemiamo, cambiamo abbigliamento e facciamo due passi fino a Masi di Cavalese dove si trova una macelleria che, ci hanno detto, ha dell' ottima carne salada, che mangeremo stasera e che si rivelerà davvero ottima.
Martedì 14: altra bella giornata ma oggi non si scia; prendiamo la cabinovia che ci porta su a Cavalese (notiamo che nei parcheggi dello stadio del ghiaccio ci sono alcuni posti riservati ai camper con parcheggio a tempo di due ore e c’è anche un parcheggio sterrato e segnalato al quale si accede per una strada in discesa a fianco del parcheggio principale dove, secondo noi, si potrebbe tranquillamente sostare), facciamo un altro giretto per il paese, che presenta alcuni edifici notevoli, e poi scendiamo per la stradina di ieri. Partiamo con il camper e facciamo sosta poche centinaia di metri dopo per vedere una cascata ghiacciata (segnalazione turistica lungo la strada) presso la quale ci sono alcune piccole possibilità di sosta. Qualche foto e poi il ritorno a casa.