Pasqua a Borghetto, con il Camping Club Giovani Amici
Venerdì 25 marzo: dopo una sosta forzata dovuta ad un intervento alla spalla, finalmente si riparte! Come primo viaggio non andremo molto lontano ma avremo l’occasione di trascorrere il breve periodo pasquale in compagnia del Camping Club Giovani Amici, che hanno organizzato un raduno a Borghetto di Valeggio sul Mincio, nell’agricampeggio Borghetto in via Monte Borghetto. Partiamo nel primo pomeriggio e raggiungiamo rapidamente la località del ritrovo dove i gentili proprietari ci hanno riservato una zona per tutti noi (e siamo veramente tanti anche perché avremo l’occasione di incontrarci anche con gli amici del Gruppo Camperisti Vicentini). Ci sistemiamo nel grande prato, perfettamente tagliato e rinunciamo all’allaccio elettrico (abbiamo il pannello solare e lasciamo le prese a chi ne ha bisogno). Due chiacchiere con gli amici e poi portiamo i tavolini all’ interno del grande capannone, dove sono stati costruiti da poco anche i servizi con docce calde perché a fare festa si comincia già da stasera; ed infatti alla sera gli equipaggi che sono già arrivati si ritrovano tutti a mangiare e a chiacchierare nel grande ambiente riscaldato dai “cannoni” procurati dal club mentre i bambini e i ragazzi si scatenano nei loro giochi e nel karaoke.
Sabato 26: mentre continuano ad arrivare gli altri equipaggi (arriveremo a più di 60 camper) dedichiamo la mattinata a passeggiare per il mercato settimanale di Valeggio mentre al pomeriggio alcuni partono in bici lungo la bella ciclabile che porta da una parte a Peschiera e dall’altra a Mantova; l’abbiamo percorsa tante volte ma questa volta dobbiamo accontentarci di andare a piedi fino a Monzambano perché è troppo presto per prendere la bicicletta. Naturalmente alla sera la festosa compagnia si ritrova, ancora più numerosa, nel capannone.
Domenica 27, Pasqua: mattinata dedicata ai preparativi della grande tavolata per il pranzo in compagnia; il tempo ci è amico e possiamo pranzare all’aperto; una lunga fila di tovaglie multicolori, la pastasciutta offerta dal Pastificio Fracaro, le porchette offerte dal nostro amico Ermes, le uova pasquali che il club ha acquistato per i tanti bambini e ragazzi, il grande lavoro svolto da tutto il consiglio direttivo e dai tanti volontari, per non parlare di tutto quello che è uscito dalle cambuse dei camper; insomma una grande festa con scherzi, battute, risate. Momenti in cui gli adulti ritornano bambini. E tanto per cambiare, alla sera si replica.
Lunedì 28: oggi tutti seri, mi raccomando: ci aspettano infatti le guide per portarci alla scoperta di Borghetto, del suo ponte sul Mincio, del suo castello e delle altre particolarità che tante altre volte abbiamo solo visto, senza sapere nulla o quasi della loro storia; è incredibile come le cose assumano tutto un altro significato alla luce delle spiegazioni storiche e della loro collocazione logistica e temporale. La visita, estremamente interessante, dura più di due ore e al termine torniamo ai camper per il pranzo in compagnia; speravamo di pranzare all’ aperto ma purtroppo il tempo, fino ad adesso benevolo con noi, ha cambiato idea e ci ha fatto spostare la tavolata nel più che mai provvidenziale capannone. Nel pomeriggio, con calma, il ritorno a casa.