Venerdì 30 settembre: ebbene si, ancora una volta ci siamo lasciati tentare dalla Ganzega d’autunno, una manifestazione che si tiene a Mori (TN) in questo periodo ed è giunta alla ventesima edizione; così partiamo nel pomeriggio in compagnia di amici, facciamo il Pian delle Fugazze e quindi Rovereto e Mori. Veniamo guidati verso la zona di sosta (che comunque ormai conosciamo bene) dai cartelli posizionati dagli organizzatori e ci sistemiamo verso la fine del piazzale, anche per tenere un posto per un altro equipaggio. Scendiamo in paese, dove fervono i preparativi e poi, al ritorno, scopriamo che proprio vicino alla zona di sosta ha da poco aperto un bar-ristorante che propone prodotti laziali, dalla porchetta di Ariccia ai vini dei colli romani ma ha anche una notevole scelta di birre di vari paesi: ordiniamo un bel tagliere di affettati e formaggi e ce lo portiamo in camper per la cena. Alla sera, dopo un altro giretto in paese, ci fermiamo nuovamente a questo bar per assaporare un’ottima birra belga.
Sabato 1 ottobre: bella giornata; inforchiamo le bici e percorriamo la bella ciclabile dell’Adige che porta a Trento, quindi ritorniamo al parcheggio dove è già arrivato l’altro equipaggio, al quale se ne aggiungeranno altri quattro e allora, si sa cosa succede quando ci si ritrova dopo un po’ di tempo. Alla sera tutti alla Ganzega a cenare sotto i vòlti delle antiche corti e a visitare le tante mostre distribuite fra le case del paese. Assistiamo anche alla scalata in notturna della parete di roccia che sovrasta il paese, molto suggestiva ma purtroppo in parte rovinata da un incendio partito da una delle torce degli scalatori; incendio che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze ma che ci ha tenuti con il naso sospeso per un bel po’ di tempo.
Domenica 2 ottobre: di notte è piovuto e anche adesso il tempo non è splendido; scendiamo comunque in paese per l’ultima passeggiata ma anche per un altro assaggio delle specialità proposte dalle diverse “trattorie” poi, nel pomeriggio, i saluti e il rientro a casa.