Festa del prosciutto a Montagnana, dal 20 al 22 maggio
Venerdì 20 maggio: come ormai abitudine, partenza nel primo pomeriggio per partecipare, assieme ad altri amici, alla festa del prosciutto che si tiene a Montagnana in questi giorni. Arrivati a Montagnana cerchiamo il grande parcheggio, lungo la via Circonvallazione Nord, dove avevamo sostato nel 2011 (vedi il nostro precedente diario QUI) ma purtroppo lo troviamo pieno di zingari per cui ci dirigiamo verso l’ostello della gioventù (è possibile parcheggiare all’ interno dell’ostello al costo di 5 € a persona, ci sono 6-7 posti camper con allaccio elettrico) e scopriamo così che dietro l’ostello è stata da poco costruita un’area di sosta camper, con allaccio elettrico e stazione di carico-scarico, che si trova fra via 28 Aprile e via 4 Novembre (GPS: N 45,23703° E 11,46433°). Ci sistemiamo negli ultimi posti rimasti; in queste occasioni comunque, nel caso l’area fosse piena, si può parcheggiare anche nel parcheggio che si trova dietro al Lidl, vicinissimo all’ area. Parcheggiati i camper ci rechiamo a piedi a visitare il centro storico di questa bella cittadina completamente cinta da mura medioevali perfettamente conservate e restaurate.
Sabato 21: la giornata è splendida e ne approfittiamo per inforcare le bici e seguire un tratto dell’anello ciclabile delle città murate; si gira perlopiù per strade poco trafficate in direzione di Casale di Scodosia. Torniamo al camper per il pranzo e nel pomeriggio, mentre gli altri si rilassano, riparto verso Bevilacqua con il suo castello, ora trasformato in hotel di lusso e poi verso il Monastero di S. Salvaro. Da qui la pista diventa solamente ciclabile e corre in mezzo ai campi e sull’ argine del Fratta verso Merlara. Ritorno per la stessa strada ai camper, una bella doccia e poi di nuovo in paese con l’intenzione di assaggiare il prosciutto di Montagnana sotto il grande tendone, solo che ci rendiamo conto che c’è già una fila interminabile di gente alla cassa e tantissima gente già seduta ai tavoli per cui la decisione è presto presa: si compra un bel po’ di prosciutto in un negozio lì vicino e si porta ai camper: fuori i tavolini e prosciutto e melone per tutti!
Domenica 22: è necessario smaltire la mangiata di ieri sera per cui di nuovo in sella alle bici e (stavolta insieme, non ci sono scuse) ci dirigiamo ancora verso il castello di Bevilacqua e il Monastero di S. Salvaro poi, per stradine in mezzo ai campi, verso Urbana, Borgo S. Marco (qui imbocchiamo un tratto di ciclabile che avevamo percorso anche all’andata) e Montagnana. Altro giro in paese perché oggi c’è anche il mercatino dell’antiquariato con tante bancarelle piene di ogni genere di cose, più o meno vecchie, ritorno ai camper, pranzo all’ aperto perché anche oggi è una giornata molto calda e poi nel pomeriggio rientro a casa.
ALLA PROSSIMA!