Croazia, camping Mareda dal 1 al 5 giugno
Mercoledì 1 giugno: partiamo nel primo pomeriggio con destinazione Croazia, camping Mareda a Novigrad; arriviamo verso le 19,30 e ci fermiamo nel prato a bordo strada, prima dell’ingresso nel campeggio, in attesa dei nostri amici che arriveranno in nottata. Ci rechiamo a mangiare un piatto di calamari al vicinissimo ristorante Fortuna e chiediamo se ci possono essere dei problemi se pernottiamo lì vicino: no problem è la risposta. Verso mezzanotte arrivano anche i nostri amici che si parcheggiano vicino a noi. Notte tranquilla con qualche scroscio di pioggia verso l’alba.
Giovedì 2 giugno: ci rechiamo alla Reception del campeggio per registrarci ed entriamo, cerchiamo e troviamo una buona sistemazione in zona ACSI, sistemiamo i camper, tiriamo giù gli scooter e nel primo pomeriggio andiamo a prenotare la cena al ristorante Belvedere, specializzato in pesce. Dedichiamo il resto del pomeriggio a gironzolare per il campeggio e per un po’ di abbronzatura. Alla sera fantastica cena al Belvedere (mamma mia, quanta buona roba, dagli antipasti cotti e crudi, alle linguine ai frutti di mare, alla grigliata mista con un enorme branzino accompagnato da sogliola, rombo, calamari e scampi).
Venerdì 3 giugno: ancora una bella giornata, con le moto andiamo a Novigrad (ci si può andare anche per una bella ciclabile che esce dal campeggio o con il trenino turistico) e passeggiamo per il bel centro storico della città. Pomeriggio dedicato ai bagni di sole e di acqua (freschina però!). alla sera una bella pasta in compagnia.
Sabato 4 giugno: altra giornata dedicata al sole e al mare; avevamo progettato di andare la sera alla trattoria Sterle ma scopriamo che in campeggio prepareranno il maialino allo spiedo e allora… restiamo in campeggio, ci prendiamo il maialino e ce lo mangiamo sotto il tendalino dei camper.
Domenica 5 giugno: mattinata nuvolosa che si trasforma poco dopo in piovosa; sbaracchiamo e ci avviamo verso casa. Arriviamo nel primo pomeriggio ma è solo un rientro temporaneo perché, fra pochi giorni, ripartiremo con i nipoti con meta lo stesso campeggio.