Ferrara Balloon Festival, dal 18 al 20 settembre 2015
Venerdì 18 settembre: come al solito partiamo da Valdagno verso le 16 e per strada normale arriviamo a Ferrara, nel grande prato del parco urbano Giorgio Bassani in Via della Canapa. La sosta è gestita dall’area camper “Oasi Park” di Bosco Mesola e costa 18€ per una notte e 32€ per due notti. C’è la possibilità di caricare acqua sulla stradina di ingresso al prato mentre lo scarico si trova appena fuori dal parco; non ci sono problemi per la sosta, lo spazio è tanto e possiamo restare discosti dagli altri camper abbastanza da poter aprire anche il tendalino. Ceniamo e poi facciamo un giro per il parco, dove sono sistemati i tanti gazebo, punti di ristoro, giochi bimbi e tanto altro.
Sabato 19 settembre: tiriamo giù le bici e ci dirigiamo verso la destra Po passando davanti al campeggio di Ferrara e poi per Malborghetto e Francolino, dove saliamo sull’argine del Po e lo risaliamo verso Bondeno per poi fare ritorno lungo la ciclabile che costeggia il canale Burana, molto bella e ben alberata, il che non guasta, vista la giornata calda e assolata. Una doccia in camper e poi al parco dove si stanno svolgendo tante attività, dedicate soprattutto ai bambini e ai ragazzi: ci sono pony, barchette telecomandate, droni, mezzi dell’ Aeronautica Militare e dei Carabinieri, dimostrazioni dei cani poliziotto, agility dog, gonfiabili, giochi medioevali e non so cos’ altro. Verso le 17,30 assistiamo ai preparativi e alla partenza delle mongolfiere, grandi, colorate e di forme fantasiose: è davvero bello vedere questi grandi palloni alzarsi lentamente nell’ aria e sorvolare il cielo di Ferrara. Dopo cena ancora all’ arena delle mongolfiere per assistere questa volta allo spettacolo delle mongolfiere illuminate dal fuoco dei loro bruciatori, a tempo di musica.
Domenica 20 settembre: con le bici andiamo in centro, distante pochi Km e giriamo per il mercatino dell’artigianato e del mercato contadino, in piazza Trento e Trieste e in piazza della cattedrale, non tralasciando ovviamente i bei monumenti di cui la città è ricca; facciamo alcuni acquisti alimentari e torniamo al camper giusto in tempo per evitare, almeno parzialmente, un violento scroscio di pioggia.
Pranziamo e con calma ci avviamo verso casa facendo una breve deviazione verso Castelguglielmo per vedere la nuova area di sosta in Piazzale Caduti di Nassirya (GPS: N 45,02281° E 11,53503°) gratuita, con acqua e allacciamento elettrico in ogni piazzola.