San Candido- Lienz, dal 30 maggio al 2 giugno 2014
Venerdì 30 maggio: questa volta la meta è l’area di sosta di Prato alla Drava dove arriviamo verso le 21. quattro chiacchiere con gli amici che sono già arrivati e attendiamo il resto del gruppo, che arriva alla spicciolata. Un grappino in compagnia e poi a nanna.
Sabato 31 maggio: giornata splendida; partiamo con le bici lungo la ciclabile che porta a San Candido, passando per prati verdissimi e boschi di pini e abeti. La ciclabile è fantastica e non richiede alcun impegno perché è praticamente sempre in discesa. Le due frane che l’avevano interrotta, una un paio di anni fa e l’altra questo inverno, sono state completamente sistemate (alla faccia delle cassandre che dicevano che la pista era interrotta per una decina di Km) e quindi arriviamo a Lienz sempre per la pista, senza mai entrare in strada. Alcuni decidono per la pizzeria, altri per un panino. Un bel giretto in centro e poi prendiamo il treno che ci riporta verso i camper (il biglietto è un vero salasso: 15 € a persona e bici). Scendiamo alla stazione di Lienz (ma è pressappoco la stessa cosa scendere a San Candido) e facciamo gli ultimi 3-4 Km fino all’area. Una sistematina e poi ci rilassiamo in compagnia. Cena in camper e poi quattro chiacchiere al bar dell’area di sosta.
Domenica 1 giugno: anche oggi una bella giornata. Con le bici seguiamo la ciclabile verso San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Monguelfo. Anche qui la ciclabile è molto bella e passa fra prati e boschi ma è un po’ più impegnativa perché alterna continue salite e discese; scende comunque continuamente andando verso Brunico e di conseguenza il ritorno sarà in salita. A Dobbiaco troviamo una grossa manifestazione, legata ad una corsa campestre fra Dobbiaco e Cortina, mentre a Villabassa c’è una grande festa, con una cinquantina di pullman e tantissime macchine, perché si svolge una imponente sfilata in costume con partecipanti che arrivano da tutto l’Alto Adige e dal vicino Tirolo. Al ritorno facciamo una sosta a Dobbiaco per mangiare qualcosa e poi ritorniamo al camper nel primo pomeriggio. Più tardi facciamo una passeggiata fino al vicino paese di Prato alla Drava e saliamo fino al colle dove si trova la chiesa. Cena in camper e poi un bicchiere in compagnia, tanto per cambiare.
Lunedì 2 giugno: altra bella giornata ed è un peccato partire anche perché, il giorno del rientro, è pieno di dubbi: cosa faccio? Parto e poi mi fermo da qualche parte oppure resto qui a godermi il sole e la tranquillità? Alla fine decidiamo di partire, paghiamo l’area (18 € al giorno) e facciamo la strada verso Cortina; sostiamo per una passeggiata e per il pranzo al lago di Landro, dove già sostano alcuni camper e poi ci avviamo verso casa. Arriviamo in serata.