Monzambano, dal 9 all’11 maggio 2014
Venerdì 9 maggio: partiamo da Valdagno con alcuni amici verso le 17,30 e arriviamo all’area di sosta di Monzambano, in via degli Alpini, verso le 19. sbrighiamo rapidamente le formalità di ingresso, sistemiamo i camper in due piazzole adiacenti nella parte alta dell’area, ceniamo in compagnia e poi quattro passi nel bel paesino che vanta numerosi edifici storici e un bel castello.
L’area di sosta, ottimamente gestita dall’Associazione Camperisti di Monzambano, si è dotata anche di un gruppo servizi con docce calde e fredde, è composta da una parte alta, ghiaiata, e una parte un po’ più bassa, inerbata e con uno stagno intorno al quale vivono e si riproducono diverse coppie di anatre e oche, veramente belle e di diverse razze. In entrambe le zone le piazzole sono ampie e attrezzate di tutto punto; c’è persino il collegamento alla TV satellitare e ovviamente il collegamento internet gratuito. Inoltre i volontari dell’associazione presidiano continuamente l’area e la mantengono perfettamente in ordine.
Sabato 10 maggio: mentre i nostri amici si avviano per una passeggiata a piedi noi prendiamo le bici e ci avviamo lungo la splendida ciclabile che, costeggiando quasi sempre il Mincio, porta fino a Mantova. Sosta lungo il lago inferiore di Mantova per un panino e poi ritorno per la stessa ciclabile. Una bella doccia, altri due passi in paese per acquistare una torta (uno dei nostri amici compie gli anni) e alla sera una bella grigliata e un po’ di festa in compagnia (bisogna pur recuperare le energie perse!).
Domenica 11 maggio: nella piazza del paese c’è il mercato ma noi preferiamo riprendere le bici e andare, sempre per ciclabile, fino a Peschiera. Un giretto fino ai campeggi e poi in centro, affollato di turisti. Ritorno al camper, pranzo in compagnia, un po’ di pennichella e poi rientro a casa, dove arriviamo giusto un po’ prima che si metta a piovere.