Borghetto dal 15 al 17 marzo 2014
Sabato 15 marzo: verso le 8 partiamo con Franco e Doriana alla volta di Borghetto (Valeggio sul Mincio); entriamo nell’area di sosta “Parking Visconteo” (segnalata), dove ci sono ancora diversi posti liberi, sistemiamo i camper, tiriamo giù le bici e ci avviamo in direzione di Mantova, lungo la bella pista ciclabile che costeggia il Mincio.
Prima di entrare nell’area notiamo un’altra area, poco lontana, un po’ più costosa ma sicuramente più tranquilla: sarà per un’altra volta.Torniamo ai camper per il pranzo e nel pomeriggio, sempre con le bici. Andiamo a fare un giro a Peschiera.
Domenica 16 marzo: altra bella giornata e nel frattempo l’area si è completamente riempita; con le bici andiamo aVolta Mantovana, che vanta un bel centro storico, un castello dei Gonzaga con i suoi giardini all’italiana e uno splendido belvedere dal piazzale della chiesa. Ritorno ai camper e nel pomeriggio un altro giro fino a Monzambanoe alla sua bella area di sosta (anche questa quasi piena) e poi su al castello di Borghetto. Alla sera una bella grigliata ci fa ampiamente recuperare le energie spese.
Lunedì 17 marzo: in mattinata partiamo dall’area (10 € al giorno, corrente esclusa; è a pagamento anche lo scarico, le docce, ecc.) per strada normale in mezzo ad una fitta nebbia arriviamo all’area di sosta in località Santa Giustina, ad Illasi, dedicata al compianto amico Paolo Zaffani e adiacente all’oleificio Bonamini, dove ci rechiamo per gli acquisti di ottimo olio extravergine d’oliva. Pranziamo all’aperto (finalmente la nebbia ha lasciato il posto ad un tiepido sole) e nel primo pomeriggio ci avviamo verso casa.