Bologna e altro, dal 31 ottobre al 4 novembre 2013
Giovedì 31 ottobre: partenza da Valdagno verso le 17, autostrada per Padova e poi Bologna; uscita a Bologna Fiera e poi seguiamo le indicazioni per il campeggio Città di Bologna. Ci registriamo e ci sistemiamo in una piazzola vicino ai servizi; cena e buona notte.
Venerdì 1 novembre: con le bici raggiungiamo il centro di Bologna; il campeggio è situato a circa 5 Km dal centro che comunque si raggiunge facilmente, grazie anche alle informazioni forniteci alla reception, dapprima per una stradina pochissimo trafficata e poi su un largo marciapiede lungo Via Stalingrado fino al centro che è poi facilmente girabile con le bici. Visitiamo piazza Maggiore con i suoi palazzi e l’imponente basilica di S. Petronio, le torri degli Asinelli e della Garisenda, e tanti altri splendidi palazzi e chiese. La caratteristica di Bologna è che puoi spostarti da un monumento all’altro quasi sempre sotto i portici, alcuni veramente notevoli. Mangiamo un trancio di pizza all’ombra delle due torri e poi ritorniamo al camper; visto che la giornata è serena e calda, facciamo due passi nei dintorni del campeggio, per stradine di campagna che si presterebbero bene anche ad un giro in bici. Notte al campeggio.
Sabato 2 novembre: paghiamo il campeggio (50 € per 2 notti e personale non gentilissimo. Piccola considerazione: in Francia nei campeggi comunali trovi un addetto, neanche per tutto il giorno, che comunque svolge egregiamente il suo lavoro; qui trovi addirittura tre persone, qualcuna addirittura piuttosto maleducata. Ecco perché i prezzi sono diversi!) e ci spostiamo a Faenza, dove si tiene la festa di S. Rocco. La locale ass. di camperisti ha organizzato un raduno e sono stati messi a disposizione alcuni parcheggi; noi sostiamo in Via Calamelli. Sistemato il camper, in mezzo a tanti altri, ci rechiamo in centro per un primo giro esplorativo, torniamo al camper per il pranzo e poi di nuovo in giro fra le vie e i palazzi di Faenza. Questa sera cena alla trattoria del Ponte Rosso, poco lontana dal punto sosta.
Domenica 3 novembre: giriamo per bene tutta la fiera, che è un po’ come tutte le fiere, piena di bancarelle, artigianato, roba da mangiare, giochi per bimbi ed esposizioni delle varia associazioni locali. Nel primo pomeriggio ritorniamo al camper e ci avviamo verso casa.