Malga Millegrobbe, dal 20 al 22 luglio 2012
Partiti come sempre verso le 17 di venerdì, dirigiamo la prua del camper verso Luserna e il parcheggio, poco oltre, di Malga Millegrobbe. Seguiamo la strada che porta a Folgaria, deviamo per Lavarone e quindi Luserna; seguiamo le indicazioni per il centro fondo Millegrobbe. La strada è piuttosto stretta ma per fortuna c’è poco traffico. Non conviene comunque seguire questa strada ma piuttosto fare quella che passa per Asiago, Vezzena, Millegrobbe, perché è molto più agevole. Arriviamo al parcheggio, dove sostano già alcuni camper, verso le 19; stanno facendo dei lavori e il parcheggio è occupato per circa la metà da materiale di scavo e attrezzature varie. Ceniamo in camper e poi facciamo un giretto a piedi verso il passo Vezzena. Nella notte violenti acquazzoni martellano il camper.
Sabato 21 il tempo non è splendido ma proviamo comunque ad uscire, solo che, fatti pochi passi, comincia a piovere; facciamo appena in tempo a rientrare che Giove Pluvio scatena tutta la sua ira. Restiamo chiusi in camper fino all’una del pomeriggio, quando le nuvole si allontanano e lasciano spazio ad una bella giornata. Ritentiamo la sorte e ci avviamo per una delle strade che percorrono questo altopiano, ricco di prati, di boschi e di mucche al pascolo. I sentieri sono tutti ben segnalati e senza difficoltà. Tutta la zona è stata teatro di aspri combattimenti nella guerra del 15-18 e numerose sono le testimonianze del periodo bellico. Giriamo tutto il pomeriggio per questi bei sentieri, vino a Luserna e poi al forte Campo e abbiamo anche la fortuna di trovare qualche funghetto. Alla sera la pioggia ci costringe ancora una volta a restare in camper, salvo una breve passeggiata dopo cena nei boschetti circostanti e verso Luserna.
Domenica 22 tempo bello, ci avviamo verso passo Vezzena e verso la malga di Nez, che in realtà è un simpatico ristorantino posizionato in un posto dal quale si gode una vista stupenda sulle montagne circostanti. Torniamo al camper verso mezzogiorno e ci spostiamo al passo Vezzena, alla partenza della seggiovia malga Rivetta, dove c’è un grande parcheggio dove sostano una quindicina di camper. Pranziamo e ripartiamo verso Asiago, facciamo sosta al caseificio Pennar il tempo necessario per acquistare del buon formaggio e poi ci avviamo con calma verso casa.