Cesenatico, Ravenna e Ferrara – ponte dei Santi 2011
Proprio all’ultimo momento abbiamo avuto la possibilità di prolungare il fine settimana fino a martedì 1 novembre; siamo partiti da Valdagno verso le 17 di venerdì 28 ottobre con meta Cesenatico, per partecipare alla festa del pesce. Verso le 19 i nostri amici, che ci avevano preceduto, ci informano per telefono che ci sono grosse difficoltà di sosta (centinaia di camper parcheggiati un po’ ovunque) e che hanno trovato comunque una sistemazione in un prato, recintato e messo a disposizione dal Comune, in Via dei Mille. Reimpostiamo il navigatore e arriviamo al luogo indicato, che si rivela fin da subito un’ottima scelta, tranquillo, pochi camper, a ridosso di un parco con laghetto, lontano dal caos del centro (tanto noi abbiamo le bici al seguito). Passiamo la serata in compagnia.
Sabato 29 ottobre, ci rechiamo in bici verso il centro (sono circa 3 Km) dove stanno allestendo le tante postazioni dove preparano i vari piatti di pesce e poi, tanto per farci venire l’appetito, raggiungiamo Cerviae visitiamo l’interessantissimo Museo del sale (peccato che abbiamo lasciato la macchina fotografica a casa), per poi ritornare alla festa del pesce e assaporare alcuni piatti veramente ben fatti. Torniamo ai camper per aspettare altri amici che devono arrivare nel pomeriggio e la sera, in compagnia, ancora alla festa del pesce, affollatissima di gente, tanto che bisogna fare la fila per poter gustare i diversi piatti.
Domenica 30 ottobre, con le bici ci avviamo verso sud, quasi sempre per ciclabile, fino a Gatteo a mare, e poi al ritorno ancora alla festa; questa volta non possiamo mancare lo stand degli amici di Vicenza e del loro ottimo Baccalà alla vicentina, accompagnato dal Vespaiolo della cantina Beato Bartolomeo di Breganze. Nel pomeriggio decidiamo di spostarci per visitare Ravenna. Troviamo posto nel Piazzale della Resistenza, dove sono previsti 10 posti camper, ma in realtà anche il resto del parcheggio è occupato da tanti altri camper. I camperisti già in sosta ci informano che la Polizia Municipale passa ed invita ad occupare ordinatamente gli stalli di sosta, anche se è evidente che, pur restando entro le righe dei parcheggi, è praticamente impossibile che un’auto possa infilarsi fra due camper parcheggiati lasciando fra loro uno spazio libero. Effettivamente non avremo comunque nessun problema con i vigili, che evidentemente si dimostrano molto tolleranti. Facciamo una prima passeggiata di ispezione alla città (l’area è proprio a ridosso del centro storico)e scopriamo comunque che ci sarebbe un altro parcheggio poco lontano, a pagamento, (2,80 € al giorno, sia per le auto che per i camper) in Largo Giustiniano, proprio dietro alla Basilica di S. Vitale. Un giretto per le animate vie del centro e poi cena in compagnia, ma questa volta in camper. Notte tranquilla, nonostante la vicinanza della strada.
Lunedì 31 ottobre, torniamo in centro, verso la chiesa di S.Vitale, facciamo il biglietto cumulativo che ci consentirà la visita di 5 importanti monumenti (Basilica di S.Apollinare Nuovo, Museo Arcivescovile, Battistero Neoniano, Basilica di S.Vitale e Mausoleo di Galla Placidia) e ci riempiamo gli occhi con lo splendore dei mosaici più belli del mondo. Torniamo al camper, un rapido pranzo e spostamento a Ferrara, dove ci sistemiamo nel parcheggio “Ex MOF”, dove sostano già tanti camper, vicino al centro storico. Passeggiata in centro e ritorno per la cena ai camper. Notte nel complesso tranquilla tenuto conto che si tratta comunque della notte di Hallowen.
Martedì 1 novembre, con le bici torniamo in centro per visitare il Castello Estense, la monumentale cattedrale, il Palazzo dei Diamanti, il parco Massari, la Certosa e il suo Cimitero e poi il giro delle mura.
Rientro ai camper, pranzo e quindi ci avviamo per il ritorno verso casa.
Alla prossima !