Da Bondeno a Cervia e poi a Mesola, 30/4-3/5
Siamo partiti da Valdagno verso le 17 del 30 aprile in direzione di Bondeno, dove c’è il Misen, la sagra delle sagre, abbinata ad un raduno camper organizzato dal Club Arca Enel. Arriviamo verso le 19,30 in un piazzale enorme, dove c’è già un centinaio di camper. Sbrighiamo rapidamente le formalità di iscrizione (5€ per la sosta, 12 € a testa per la tessera che dà diritto all’ingresso alla fiera a tempo indeterminato. Sistemiamo il camper e, a piedi, entriamo in fiera. Ci sono un sacco di stand, ognuno con delle specialità culinarie da assaggiare gratuitamente. La serata passa fra una specialità e l’altra e la notte trascorre tranquillissima.
Sabato mattina, con le bici e accompagnati dalla Protezione Civile, per una ciclabile splendida, fra due filari di alberi, arriviamo a Diamantina, dove c’è una esposizione canina, e poi, per conto nostro fino a Ferrara. Torniamo all’area verso le 14, un altro giro al Misen e poi partiamo in direzione di Cervia, dove si trovano già alcuni amici del nostro club. Li troviamo parcheggiati in una strada fronte mare e dirimpetto alla pineta. In effetti sono sistemati con sedie e tavolini proprio sotto i pini marittimi; ci sediamo con loro e ceniamo. Bella serata in compagnia. Purtroppo verso le 23 comincia a piovigginare e continua, a tratti, per tutta la notte. Il mattino seguente il tempo non promette niente di buono e gli aquiloni, che speravamo di vedere numerosi in cielo, restano a terra, a parte qualche virtuoso che sfida la pioggia e si esibisce in incredibili evoluzioni. Poco prima di mezzogiorno partiamo in direzione Mesola, dove sappiamo esserci la sagra dell’asparago. Sistemiamo il camper nel piazzale del supermercato, vicino alla sagra (l’area di sosta è completamente occupata da un raduno del camping club Fidenza), andiamo a mangiare presso lo stand gastronomico, facciamo gli inevitabili acquisti alle bancarelle, riprendiamo il camper e ci sistemiamo nella splendida area di sosta “Oasi Park” di Bosco Mesola. Riprende a piovere.
Lunedì mattina il tempo si mette al bello, per cui con le bici ci avviamo lungo la destra Po verso Gorino, attraversiamo il ponte di barche e risaliamo la sinistra Po fino a Cà Vendramin; il Museo della Bonifica purtroppo è chiuso, per cui non ci resta che proseguire fino al ponte della strada Romea, superarlo e dirigerci verso Santa Giustina, per strada normale ma poco trafficata, e poi, per la ciclabile, fino a Bosco Mesola e all’area camper. Pranziamo all’aperto, poi prepariamo il camper per il ritorno a casa.